Grazie a La7 che ieri sera ha mandato in onda lo splendido film “Il Caimano” di Nanni Moretti. Film profetico sulla sorte giudiziaria di Berlusconi. Ieri, a maggioranza, è stata votata la sua decadenza. Entro venti giorni la battaglia si sposta a Palazzo Madama che sarà chiamato a ratificare la decisione della giunta. Poi sarà la volta degli altri processi in cui Berlusconi è imputato.
A questo punto la domanda inevitabile è la seguente: è cominciato il tramonto inesorabile di Berlusconi? Ammesso e non concesso che sia così – B. ci ha abituato negli ultimi venti anni a inaspettate resurrezioni quando (quasi) tutti lo davano per spacciato – siamo sicuri che con la sua dipartita finirà anche il berlusconismo?
Vale la pena chiedersi se, ormai, il dna del Paese non sia così corrotto da permettere al berlusconismo di resistere alla fine di Berlusconi. Dal cinismo, dalla spregiudicatezza, dalla demagogia, dai conflitti di interesse, dalla politica solo per i propri interessi, dal profitto a tutti i costi, dal disprezzo per leregole, potremo riscattarci con la decadenza di Berlusconi o questi processi degenerativi del tessuto democratico sono ormai innervati nel codice genetico della politica (pezzi di centro sinistra compreso) e della società italiana?
http://www.ilfattoquotidiano.it/2013/10/05/berlusconismo-resistera-alla-fine-di-berlusconi/733573/
 
 
 
 

"A Sinistra!"
di Stefano Corradino e Giorgio Santelli
Uscito in libreria “A Sinistra! Un futuro possibile”: 10 interviste sul futuro della sinistra a Stefano Rodotà, Maurizio Landini, Dacia Maraini, Nichi Vendola, Fiorella Mannoia, Giuseppe Civati, Moni Ovadia, Vauro, Michele Giarrusso, Francesco Campanella. Il libro (Melampo editore, pag. 168, € 10) curato dai giornalisti di Articolo21 Stefano Corradino e Giorgio Santelli

"Bob Dylan. The 30th Anniversary Concert Celebration - Deluxe Edition"
Doppio CD che documenta il concerto-tributo a Bob Dylan tenutosi il 16 ottobre 1992 al Madison Square Garden di New York. Show a dir poco spettacolare ed il cast di artisti crea pura e semplice emozione. Un vero e proprio manifesto della storia della musica